Versione del 01.06.2025
Nelle presenti condizioni generali di contratto (le “Condizioni Generali”), i termini e le espressioni di seguito elencati, quando riportati con iniziale maiuscola, devono intendersi con il significato ad essi attribuito nel presente paragrafo. I termini indicati al singolare si intendono anche al plurale e viceversa.
Aggiornamenti e Sviluppi: significa tutti gli aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie e modifiche in genere apportate da TeamSystem e/o dai terzi titolari ai Software. Gli Aggiornamenti e Sviluppi non comprendono quelli resi necessari dalla modifica, integrazione, abrogazione o emissione di leggi, decreti, regolamenti, direttive, ordini o decisioni, italiani, comunitari o stranieri che, a insindacabile giudizio di TeamSystem, abbiano un impatto significativo sull’operatività e/o sui costi di TeamSystem e/o sulla struttura dei Software o apportino modifiche sostanziali o strutturali alla normativa in vigore alla data del Contratto.
Assistenza: significa il servizio di supporto tecnico volto a suggerire al Cliente, su richiesta di quest’ultimo e laddove possibile, soluzioni tecniche per assicurare la corretta fruizione dei Servizi Cloud.
Cliente: significa la società indicata nell’Ordine.
Codice di Condotta Anti-Corruzione: significa il codice di condotta anti-corruzione adottato dal Gruppo TeamSystem e consultabile al sito teamsystem.com.
Codice Etico: significa il codice etico adottato dal Gruppo TeamSystem e consultabile al sito teamsystem.com.
Comunicazione di Ritiro: ha il significato di cui al paragrafo 12.1(b).
Condizioni Integrative: significa le eventuali autonome condizioni contrattuali disciplinanti la fornitura, da parte di TeamSystem, di determinati specifici Servizi Cloud le quali prevarranno sulle Condizioni Generali.
Connettività: significa la connessione al Data Center effettuata dal Cliente mediante collegamento a una rete di telecomunicazioni o a internet.
Contratto: significa le presenti Condizioni Generali, i relativi allegati, le Condizioni Integrative, l’Ordine, la documentazione tecnica e/o informativa eventualmente resa disponibile al Cliente, anche sul sito web di TeamSystem, gli eventuali moduli di sottoscrizione e le eventuali istruzioni online per l’utilizzo dei Software.
Corrispettivi: significa le somme, indicate nell’Ordine, che il Cliente corrisponderà a TeamSystem o, se diversamente indicato nell’Ordine, al Distributore TS, in ragione della fornitura dei Servizi Cloud.
Credenziali di Accesso: significa il sistema di autenticazione attraverso il quale è possibile accedere e utilizzare i Software per fruire dei Servizi Cloud, inclusi i codici di identificazione e le chiavi di accesso associati a ciascun Utente e gli eventuali token.
Data Center: significa i centri servizi che ospitano i server interconnessi, di proprietà di TeamSystem o di terzi, sui quali risiede l’Infrastruttura Cloud.
Distributore TS: significa il soggetto che, in virtù di un valido contratto sottoscritto con TeamSystem, ha il diritto di commercializzare i Servizi Cloud.
GDPR: indica il Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679.
Gruppo TeamSystem: indica TeamSystem S.p.A. (con C.F. e P. IVA n. 01035310414) (“TeamSystem”) e tutte le società direttamente o indirettamente controllate da, o collegate a, TeamSystem ai sensi dell’art. 2359 c.c..
Infrastruttura Cloud: significa il sistema cloud di titolarità di TeamSystem o di terzi che ospita i Software.
Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali: indica il GDPR, e ogni eventuale ulteriore norma e/o regolamento di attuazione emanati ai sensi del GDPR o comunque vigenti in Italia, nonché ogni provvedimento vincolante che risulti emanato dalle autorità di controllo competenti in materia (es. Garante per la protezione dei dati personali) e conservi efficacia vincolante.
Licenza: ha il significato di cui al paragrafo 10.2.
MDPA: indica l'Accordo Principale per il Trattamento dei Dati Personali e il documento DPA – Condizioni Speciali applicabile, allegati al presente Contratto.
Nuovo Prodotto: ha il significato di cui al paragrafo 12.1(b).
Ordine: significa il modulo o coupon, in formato elettronico o cartaceo, compilato e accettato (anche on-line) dal Cliente e/o l’opzione o piano di offerta reso disponibile sul sito web di TeamSystem e/o società del Gruppo TeamSystem selezionato e accettato dal Cliente in fase di acquisto, e contenente alcuni termini e le condizioni specificamente applicabili ai Servizi Cloud indicati nell’Ordine medesimo. Resta inteso che in caso di discordanza tra i termini e le condizioni indicate nell’Ordine e le disposizioni delle Condizioni Generali e/o delle Condizioni Integrative, prevarranno le disposizioni dell’Ordine.
Parti: significa, congiuntamente, TeamSystem e il Cliente.
Partner: significa il/i soggetto/i individuato/i da TeamSystem (anche, eventualmente, tra i Distributori TS) e che collabora/no con queste ultime allo scopo di fornire al Cliente i Servizi Cloud e/o l’Assistenza.
PEC: significa posta elettronica certificata.
Prodotto Obsoleto: ha il significato di cui al paragrafo 12.1(a).
Proprietà Intellettuale: significa ogni diritto di proprietà intellettuale e/o industriale, registrato o non registrato, in tutto o in parte, ovunque nel mondo, quali - a titolo esemplificativo e non esaustivo - marchi, brevetti, modelli di utilità, disegni e modelli, nomi a dominio, know-how, opere coperte dal diritto d’autore, database e software (ivi inclusi, ma non limitatamente a, le sue derivazioni, il codice sorgente, il codice oggetto e le interfacce).
Saas: significa software-as-a-service.
Servizi Cloud: significa i servizi forniti da TeamSystem al Cliente attraverso l’accesso e l’utilizzo, da parte di quest’ultimo, dei Software.
Sistemi di Intelligenza Artificiale (o Sistemi di IA): indica i software e le tecnologie sviluppate da TeamSystem e/o da società del gruppo TeamSystem e/o da terze parti che, attraverso l’impiego di tecniche avanzate, sono in grado di generare output quali a titolo esemplificativo, contenuti, previsioni, raccomandazioni, anche tramite il ricorso a una conversazione elettronica istantanea, e finalizzate a fornire al Cliente supporto o funzionalità aggiuntive nell’ambito dei Servizi Cloud.
Software: significa i prodotti software di titolarità di TeamSystem o di una delle società del Gruppo TeamSystem o di terzi, specificamente individuati nelle eventuali Condizioni Integrative e nell’Ordine e ospitati sull’Infrastruttura Cloud, eventualmente aggiornati e/o modificati a seguito degli Aggiornamenti e Sviluppi.
TeamSystem: significa la società TeamSystem S.p.A. (C.F. e P. IVA n. 01035310414), con sede in via Sandro Pertini 88, 61122 – Pesaro (PU), ovvero la diversa società del Gruppo TeamSystem indicata nell’Ordine.
Utente: significa ciascun dipendente e/o collaboratore del Cliente, da quest’ultimo autorizzato ad utilizzare le Credenziali di Accesso per accedere e utilizzare i Software al fine di fruire dei Servizi Cloud.
Utente secondario: ha il significato di cui all’articolo 2.3 delle Condizioni Generali.
9.1. TeamSystem, nell’adempiere alle proprie obbligazioni di cui al Contratto, potrà avvalersi, a propria insindacabile discrezione, della cooperazione tecnica, organizzativa e commerciale di propri Partner, ai quali potrà affidare la prestazione di alcune o tutte le attività elencate nelle presenti Condizioni Generali e/o nell’Ordine.
ALLEGATO A (link https://www.fattureincloud.it/gdpr/mdpa/)