Introduzione

Guida al Regime Forfettario 2020

Ti stai chiedendo cos’è il regime forfettario e quali sono i suoi vantaggi? Vorresti saperne di più sulla tassazione ma non sai da dove cominciare? Niente paura, sei nel posto giusto. Grazie a questa guida il regime forfettario non avrà più segreti per te!

Autore: Fatture in Cloud

Il regime forfettario è l’unico regime fiscale agevolato attualmente disponibile in Italia: garantisce un’aliquota del 15% sull’imponibile, ridotta al 5% per i primi cinque anni per chi avvia una nuova attività. Si tratta di un regime molto conveniente, in vigore dal 2015, che prende il posto di tutti gli altri regimi agevolati (il regime delle nuove iniziative produttive, il regime dei nuovi minimi e quello per gli “ex minimi”).

Se ti stai chiedendo se ti conviene sceglierlo, quante tasse pagheresti e come fare per accedere alle agevolazioni, questa guida è quello di cui hai bisogno. Nei prossimi capitoli ti sveleremo tutti i segreti del regime forfettario: dai requisiti e le modalità di accesso ai calcoli per sapere quanto pagare.

Cominciamo, quindi, dal principio: nel primo capitolo della guida ti sveleremo quali requisiti devi avere per usufruire del regime forfettario e in quali casi potresti essere costretto a uscirne.

La guida si suddivide in 6 capitoli:

Capitolo n° 1

Requisiti e limiti di accesso al regime forfettario

Chi può accedere al regime forfettario e quali sono le cause di esclusione? In questo capitolo scopriamo tutti i requisiti necessari per godere delle agevolazioni.

Vai al capitolo
Capitolo n° 2

Tassazione del regime forfettario: calcolo del reddito imponibile e dell’imposta da versare

Quanto paga di tasse chi aderisce al regime forfettario nel 2020? Se aliquote e calcoli ti spaventano, questo capitolo ti aiuterà guidandoti nel mondo della tassazione e sciogliendo ogni tuo dubbio!

Vai al capitolo
Capitolo n° 3

Agevolazioni per startup previste dal regime forfettario 2020

Il regime forfettario prevede per le start up una riduzione ulteriore dell’imposta sostitutiva: dal 15% al 5% per i primi 5 anni di attività. Ecco i requisiti per godere dell’agevolazione.

Vai al capitolo
Capitolo n° 4

I vantaggi del forfettario 2020: semplificazioni contabili e fiscali

Dalle semplificazioni sull’IVA a quelle in materia di imposte sui redditi. In questo capitolo scopriremo quali sono i vantaggi del regime forfettario e gli adempimenti per chi lo sceglie.

Vai al capitolo
Capitolo n° 5

Le agevolazioni contributive: cosa sono e a chi spettano

La riduzione dei contributi previdenziali è un altro grande vantaggio del regime forfettario, ma non tutti possono usufruirne. Vediamo quali sono i requisiti per godere di questa agevolazione e i termini per richiederla.

Vai al capitolo
Capitolo n° 6

Come entrare, uscire o passare al regime forfettario 2020

Vorresti passare al forfettario ma non sai da dove cominciare? Oppure ti sei reso conto che questo regime non ti conviene e vorresti uscirne? In questo capitolo scoprirai cosa fare per entrare, uscire o passare al regime forfettario.

Vai al capitolo