Autore: Fatture in Cloud
Dal 1° gennaio del 2024 tutti i contribuenti in regime forfettario hanno l’obbligo di fatturazione elettronica, indipendentemente dai ricavi o compensi percepiti nell’anno precedente.
Questo vuol dire che i forfettari devono emettere, ricevere e conservare e conservare fattura elettronica, nell'ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione (PA) e con i Privati, con o senza Partita Iva (B2B e B2C). Per chi non rispetta l'obbligo, sono previste sanzioni.
Cosa significa tutto ciò? Troverai le risposte in questa guida.
Vedrai come emettere una fattura elettronica, con le specificità del regime forfettario. Capirai anche tramite quali canali puoi ricevere le fatture elettroniche e come conservarle. Infine, potrai valutare l’importanza di avere un software che, oltre ad emettere fatture, ti aiuti anche a gestire i pagamenti e la burocrazia.
Al termine della guida avrai le idee più chiare sull’argomento e potrai approcciarti con più serenità alla fatturazione elettronica.
Dal 1° gennaio 2024 tutti i forfettari hanno l’obbligo di fatturazione elettronica. Vediamo in cosa consiste e come adeguarsi, evitando spiacevoli sanzioni.
Vai al capitoloAd un forfettario conviene emettere fattura elettronica? Scopriamo cosa hanno risposto i clienti di Fatture in Cloud.
Vai al capitoloScopri come emettere fattura elettronica in una guida passo a passo: dalla scelta del software alla compilazione dei campi, fino all'invio della fattura al Sistema di Interscambio (SdI). Guarda il fac-simile, per verificare di aver fatto tutto correttamente.
Vai al capitoloCome un forfettario può ricevere le fatture elettroniche? Serve il Codice Destinatario, la PEC, oppure ci sono delle alternative? Scopriamolo insieme.
Vai al capitoloCome un forfettario può conservare le fatture elettroniche? Leggi la risposta e scopri i vantaggi di conservare le fatture in digitale.
Vai al capitoloAvere una stima aggiornata degli incassi è fondamentale per una partita IVA forfettaria. Infatti, uno dei requisiti per rimanere nel regime agevolato è mantenersi al di sotto del limite dei compensi/ricavi di € 85.000 annui. Un software di fatturazione può aiutare a tener sotto controllo la situazione: vediamo come.
Vai al capitoloSei alla ricerca di un software per gestire le fatture elettroniche? Scopri come scegliere il migliore per le tue esigenze in base a: caratteristiche generali, servizio di fatturazione elettronica e altre funzionalità.
Un'intera raccolta di risorse dedicata a te
Guide, informazioni e consigli per gestire al meglio la tua attività in regime forfettario.
Questo contenuto è aggiornato al 2024.