Capitolo n° 3

Buy Now Pay Later: cos’è, come funziona e perché conviene

Con il servizio di Buy Now Pay Later di PayPal puoi farti pagare a rate dai tuoi clienti, ricevendo l’importo spettante in un’unica soluzione. Ecco come funziona e quali sono i vantaggi per piccole imprese e professionisti.

Autore: Fatture in Cloud

Nel panorama dei pagamenti digitali, l’opzione Buy Now Pay Later (BNPL, in Italiano “Compra Ora Paga Dopo”) è ormai largamente diffusa nell’ambito degli e-commerce ma non solo.

Si tratta di una forma di finanziamento tramite cui il cliente può dividere il totale del conto in più quote.

PayPal, wallet e fornitore di servizi di pagamento noto in tutto il mondo, offre Paga in 3 rate, l’opzione per il Buy Now Pay Later che permette ad aziende e professionisti di agevolare il pagamento da parte dei propri clienti, ricevendo in ogni caso l’importo spettante in un’unica soluzione.

Come funziona il Buy Now Pay Later? Perché tu, titolare di piccola impresa o libero professionista, dovresti concedere ai tuoi clienti la possibilità di pagare tramite Buy Now Pay Later? Quali sono i vantaggi del servizio Compra Ora Paga Dopo di PayPal? Scopriamolo insieme.

Cos’è il Buy Now Pay Later? Una forma di pagamento in costante crescita

A fornire una definizione di Buy Now Pay Later è la Banca d’Italia, in una comunicazione pubblicata il 28 ottobre 2022.

Come il nome stesso suggerisce (Compra ora paga dopo), si tratta di una forma di credito tramite la quale i consumatori acquistano beni o servizi pagando il prezzo dovuto successivamente e anche mediante rateizzazione.

È in sostanza una tipologia di finanziamento applicabile per spese di piccolo e medio importo, che di solito non prevede interessi per il consumatore e a cui è possibile accedere in maniera semplice e veloce.

Non sono previste pratiche burocratiche, né controlli preventivi. Questo ha portato ad una crescita importante del servizio, soprattutto nel commercio online.

Stando agli ultimi dati a disposizione, nel 2023 in Italia i pagamenti con la formula Compra ora paga dopo hanno toccato la soglia dei 4,6 miliardi di euro, con una crescita del 35% nel secondo semestre dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2022.

gestione pagamenti Fatture in Cloud

Come funziona il servizio Buy Now Pay Later di PayPal?

Sono diversi gli operatori finanziari che mettono a disposizione dei consumatori i servizi di Buy Now Pay Later. Tra questi vi è PayPal, società tra le più note e affidabili nel campo dei pagamenti online.

Con il servizio Paga in 3 rate, PayPal ti consente di offrire ai clienti l’accesso a una forma di finanziamento tramite Buy Now Pay Later, per suddividere la spesa da sostenere in più rate, senza l’applicazione di interessi e senza particolari adempimenti burocratici.

Il tutto con la garanzia di affidabilità di PayPal, società leader nel settore dei pagamenti online.

Dal punto di vista operativo, dovrai innanzitutto scegliere di integrare l’opzione Paga in 3 Rate nel tuo conto Business di PayPal.

Al momento dell’acquisto al cliente verrà fornita la possibilità di pagare le somme dovute in tre quote di pari importo.
La prima sarà addebitata al momento dell’acquisto, mentre le successive due rate saranno distribuite sui mesi successivi.

Una dilazione del pagamento da parte del cliente che, però, non influisce sui tempi del tuo incasso. Infatti, PayPal accrediterà sul tuo conto l’intero importo al momento dell’acquisto.

Sintetizzando quindi, con il servizio di Buy Now and Pay Later di PayPal il pagamento è così strutturato:

  • al momento dell’acquisto il cliente sceglie l’opzione e paga la prima rata;
  • PayPal accredita immediatamente sul tuo conto l’intero l’importo, senza farti attendere;
  • il cliente versa la seconda e terza rata, rispettivamente dopo uno e due mesi dall’acquisto.

Questa possibilità si applica a diverse tipologie di transazioni, dalle più modeste fino a quelle più importanti sul fronte dell’importo dovuto.

PayPal consente di pagare con l’opzione Paga in 3 rate importi che vanno da un minimo di 30 euro fino ad un massimo di 2.000 euro.


Scopri come ricevere pagamenti con PayPal>

Perché il Buy Now Pay Later conviene ad aziende e professionisti

Sebbene sia evidente il vantaggio del servizio per i consumatori, è bene soffermarci anche sui benefici per chi sceglie di farsi pagare con PayPal offrendo questa soluzione ai propri clienti.

Come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, te che eserciti un’attività commerciale o professionale, la scelta dell’opzione di BNPL da parte del cliente non avrà effetti sul fronte dell’importo accreditato.

In sostanza, se il cliente sceglierà di pagare a rate, PayPal accrediterà sul tuo conto l’intero importo spettante al momento dell’acquisto.

Dunque, non dovrai attendere che si concluda il piano di pagamento in tre rate per riscuotere l’importo che ti spetta, ma riceverai la somma concordata in un’unica soluzione e subito.

Per le aziende viene quindi meno il rischio legato ad ogni tipologia di finanziamento, ossia che il cliente non riesca a far fronte al pagamento dovuto alla scadenza e che quindi si registrino ritardi nella procedura di riscossione degli importi. Se scegli di farti pagare con PayPal mediante l’opzione Buy Now Pay Later, non avrai conseguenze sul fronte del flusso delle entrate spettanti.

Consentire ai tuoi clienti di accedere al finanziamento in tre comode rate presenta perciò notevoli vantaggi: potrai fidelizzare i clienti senza farti carico del rischio di ritardi nei pagamenti dilazionati.

Con Fatture in Cloud è ancora più semplice farsi pagare con il BNPL di PayPal

Vuoi offrire ai tuoi clienti la possibilità di pagarti tramite il servizio di “Buy Now Pay Later” di PayPal, traendo tutti i benefici di questa scelta? Con Fatture in Cloud è ancora più semplice attivare questa opzione.

Infatti, grazie all’integrazione di Fatture in Cloud con TS Pay, la piattaforma dei servizi di incasso e pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments, puoi ricevere pagamenti con PayPal.

Puoi anche attivare Paga in 3 rate, l’opzione di Buy Now Pay Later di PayPal che, abbiamo visto, non ha effetti sul fronte dei tempi d’accredito delle somme totali che ti spettano.

Ti basterà inserire un bottone all’interno della fattura e, una volta che il cliente ha completato il pagamento, l’incasso sarà registrato in automatico all’interno del tuo account di Fatture in Cloud.

Inoltre, non dovrai avere un account Business PayPal per farti pagare dai tuoi clienti.

gestione pagamenti Fatture in Cloud

Proseguiamo la guida esaminando uno strumento che risulta particolarmente utile nella gestione dei pagamenti della tua attività: lo scadenzario.