Capitolo 3

Cos’è l’analisi della concorrenza e come farla per la tua attività

Per essere competitivi sul mercato, è fondamentale eseguire l'analisi della concorrenza e aggiornarla regolarmente. Vediamo come si fa.

Autore: Fatture in Cloud

Avere una Partita IVA significa anche guardarsi sempre intorno e osservare da vicino le attività della concorrenza.

Perché? E in che modo è possibile farlo? In questo capitolo, risponderemo a tutte le tue domande in materia.

Cos'è l'analisi della concorrenza

L'analisi della concorrenza è un processo di raccolta e analisi di informazioni sui tuoi concorrenti diretti e indiretti sul mercato.

Quest’analisi ti permette di comprendere meglio il tuo settore, individuare i punti di forza e di debolezza dei tuoi concorrenti e trovare opportunità per migliorare la tua strategia di business.

Comprendere chi sono i tuoi competitor, come operano e quali sono le loro strategie più efficaci è uno dei primi passi da fare per posizionarti al meglio sul mercato.


Perché è importante analizzare i concorrenti e come si fa?
Scoprilo nel video realizzato in collaborazione con Startup Geeks.

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Vantaggi dell'analisi della concorrenza

Avere una Partita IVA non significa lavorare isolati dal resto del mondo. Bisogna sempre confrontarsi con i competitor per capire in che modo le proprie attività sono simili o differenti.

Ecco alcuni dei principali vantaggi che l'analisi della concorrenza può offrire alla tua attività:

  • comprendere il mercato: conoscere i tuoi concorrenti ti aiuta a identificare le opportunità di mercato e a evitare le potenziali minacce;
  • identificare i punti di forza e di debolezza: queste informazioni ti aiutano a sviluppare una strategia di marketing efficace e a migliorare i tuoi prodotti/servizi;
  • capire i trend e le opportunità di crescita: tutto è migliorabile e quest’analisi può aiutarti a capire come potenziare il tuo lavoro;
  • migliorare la tua offerta: per riuscire ad offrire i prodotti/servizi migliori ai tuoi clienti.

L'analisi della concorrenza è come una mappa che aiuta a navigare l’oceano delle aziende e delle imprese. Senza di essa, si rischia di perdere la strada e finire in acque pericolose. Comprendere la posizione dei concorrenti, la loro forza e debolezza, e gli spazi vuoti del mercato, è fondamentale per sviluppare una strategia vincente.

Alessio Boceda
Co-founder di Startup Geeks, community e incubatore di startup

 

Elementi da analizzare nell'analisi della concorrenza

Durante l'analisi della concorrenza, è importante concentrarsi su alcuni elementi chiave:

  • Prodotti e servizi: quali prodotti o servizi offrono i tuoi concorrenti? Quali sono le loro caratteristiche distintive rispetto ai tuoi?
  • Prezzi: quali sono i prezzi dei prodotti o servizi della concorrenza? Quali strategie di pricing adottano rispetto alle tue?
  • Target di mercato: a chi si rivolgono i tuoi concorrenti? Avete lo stesso target o ci sono differenze?
  • Canali di distribuzione: quali canali utilizzano la tua concorrenza? Quali sono i vantaggi e svantaggi di ciascun loro canale?
  • Comunicazione e marketing: quali strategie di comunicazione e marketing adottano i tuoi concorrenti? Come si posizionano rispetto al tuo brand?

Questi sono gli elementi principali su cui è bene soffermarsi quando si fa un’analisi della concorrenza per un’attività.

 

Come fare l'analisi della concorrenza

Ora analizziamo insieme quali sono i passi principali da compiere per svolgere un’analisi della concorrenza efficace.

1. Identifica i tuoi concorrenti

Per iniziare, dovresti identificare i tuoi concorrenti diretti e indiretti. Ecco la differenza tra queste due tipologie:

  • concorrenti diretti: offrono prodotti o servizi simili ai tuoi;
  • concorrenti indiretti: vendono prodotti/servizi diversi, ma che possono sostituire i tuoi.

Facciamo un esempio. Se hai una pizzeria, i tuoi concorrenti diretti sono le altre pizzerie cittadine, mentre i tuoi concorrenti indiretti sono, ad esempio, ristoranti, pub e locali.

Ma come individuare i tuoi principali concorrenti? Per lavori più tradizionali, come appunto il ristoratore, basterà una semplice ricerca su Google per individuare i concorrenti vicini a te a cui fare più attenzione.

Invece, se fai un lavoro digitale, devi considerare che i tuoi concorrenti saranno ovunque, non solo nella tua città. Quindi, per identificarli, è bene usare strumenti come Keyword Planner e SEOZoom. Questi strumenti ti suggeriranno in che modo le persone cercano il tuo servizio online.
Ecco come usarli:

  1. scrivi una parola che rimanda al tuo servizio nella barra di ricerca (es. social media manager);
  2. il sistema ti suggerirà alcune parole correlate;
  3. cerca tutte queste parole su Google e sui principali social media;
  4. vedi quali concorrenti escono per primi su Google e sui social scrivendo queste parole chiave.

In questo modo, troverai tantissimi concorrenti da analizzare. Ricorda solo di scartare i competitor troppo grandi o troppo piccoli rispetto al tuo business: tieni traccia solo dei competitor più simili a te.

2. Raccogli informazioni sui tuoi concorrenti

Una volta identificati i tuoi concorrenti, è il momento di cercarli online.

Puoi raccogliere informazioni utili in vari modi:

  • sul loro sito web,
  • sui social media che utilizzano,
  • sugli articoli che parlano di loro,
  • leggendo le recensioni dei loro clienti,
  • vedendo le interviste che hanno rilasciato.

Ma quali informazioni raccogliere?

  • Prodotti e servizi,
  • prezzi,
  • target di riferimento,
  • canali di distribuzione,
  • strategie di comunicazione e marketing.

Una volta raccolte queste informazioni, trascrivile in un file.

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3. Analizza le informazioni raccolte

Ora che hai raccolto tutte le informazioni sui tuoi concorrenti, è tempo di analizzarle. Cerca di individuare i loro punti di forza e di debolezza e presta attenzione a tutto ciò che ti sembra interessante.

4. Adatta la tua strategia di business

Infine, usa le informazioni raccolte e analizzate per adattare la tua strategia di business e brand strategy.

Il tuo scopo sarà quello di sfruttare le opportunità di crescita individuate per migliorare la tua offerta e differenziarti dalla concorrenza. Ad esempio, potresti decidere di lanciare un nuovo prodotto o servizio.

Esempio di analisi della concorrenza

Per rendere più concreto l’argomento trattato, ecco un esempio pratico. Torniamo al caso del proprietario di una pizzeria.

Dopo aver stilato un elenco delle pizzerie cittadine (concorrenti diretti) e dei ristoranti, pub e locali (concorrenti indiretti), inizia a segnarti tutte le informazioni rilevati.

In particolare, dovresti soffermarti su questi elementi:

  • prodotti e servizi offerti,
  • prezzi,
  • target di riferimento,
  • canali di distribuzione,
  • strategie di comunicazione e marketing.

Durante l’analisi, potresti, ad esempio, scoprire che nella tua città nessuno dei tuoi concorrenti è specializzato in pizze con impasti alternativi.

A questo punto, hai due opzioni:

  • aprire una pizzeria con solo impasti alternativi (se abiti in una grande città);
  • proporre tante varianti di impasti particolari (se abiti in una piccola città e pensi di non poter attirare abbastanza clienti interessati solo a prodotti simili).

Per valutare in modo ancora più completo la tua idea imprenditoriale, è importante soffermarsi sullo stato attuale dell’economia: quali sono i fattori che, durante una crisi, bisogna considerare? Lo vedremo nel prossimo capitolo.

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