Capitolo 6

Business Plan: cos’è, perché è essenziale e cosa deve contenere

Definizione, funzione, struttura e redazione di un Business Plan: scopri tutte le informazioni in questo capitolo. Ti tornerà utile, soprattutto se vorresti aprire una piccola impresa.

Autore: Fatture in Cloud

Indispensabile per gli investitori, un mistero per molti imprenditori: ecco come oggi è considerato il Business Plan in Italia, tra luci e ombre. Eppure il Business Plan è una vera e propria bussola in grado di guidare le aziende, anche quelle di piccole dimensioni.

In questo capitolo capirai cos’è il Business Plan e perché è importante che anche tu ne abbia uno per pianificare la tua nuova attività. Vedrai anche come è strutturato e quali informazioni deve includere. Infine scoprirai le diverse alternative per creare un Business Plan: da solo/a, con un software oppure affidando il compito a uno specialista.

Cos’è il Business Plan e perché è importante

Iniziamo con la definizione: il Business Plan è un documento che descrive un progetto imprenditoriale. Contiene tutti i riferimenti programmatici, strategici e analitici dell’azienda.

Non solo serve per presentare l’azienda a degli interlocutori specifici (vedremo chi sono nel prossimo paragrafo), ma la sua funzione primaria è quella di aiutarti a progettare e gestire l'attività.
Infatti, il Business Plan:

  • È una guida strategica. Come vorresti condurre la tua attività? Senza una meta precisa e per espedienti, oppure con degli obiettivi? Se propendi per la seconda opzione, il Business Plan ti può risultare prezioso. Infatti, nello scrivere un Business Plan, bisogna formulare gli obiettivi del breve, medio e lungo termine. Riportarli su un documento ti aiuterà sia a dare una spinta iniziale alla tua attività, ma anche in un secondo momento, per controllare se li stai raggiungendo.
     
  • Ti fa riflettere sui punti di forza e di debolezza. Nel redigere un Business Plan bisogna indicare i punti di forza e debolezza dei tuoi prodotti, dei servizi e dell’intera azienda. Scrivere queste informazioni nero su bianco aiuta parecchio, perché ti permette ancora una volta di pensare al tuo progetto e alle sue potenzialità. Inoltre, consapevole delle tue debolezze, puoi lavorarci per porvi rimedio.
     
  • Misura i risultati che hai raggiunto. Nel Business Plan si stabiliscono anche dei benchmark, cioè dei riferimenti per misurare i risultati raggiunti. Potrai così capire come sta procedendo la tua attività, se sta rendendo più o meno del previsto.
     
  • Indica quanti soldi ti servono. Nel Business Plan si trova anche l’analisi finanziaria. Grazie ad essa, potrai capire quanti fondi ti servono per avviare la tua nuova attività e come sopperire alle spese, se con le tue risorse o chiedendo dei finanziamenti. Sarai anche in grado di valutare come pagare i fornitori, restituire i finanziamenti e come vieni retribuito dai clienti.


Cos'è il Business Plan, perché è importante e come è strutturato?
Scoprilo nel video realizzato in collaborazione con Startup Geeks.

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Quando serve il Business Plan e a chi presentarlo

Come abbiamo più volte sottolineato, il Business Plan è prima di tutto uno strumento di gestione e programmazione interno all’azienda. Un altro ruolo fondamentale lo svolge nella presentazione del tuo progetto imprenditoriale in modo comprensibile anche a chi è esterno all’azienda.

Molti finanziatori chiedono il Business Plan come documento fondamentale per esaminare le tue intenzioni e quindi valutare se approvare la tua richiesta di fondi. Quindi, se vuoi trovare un investitore ben disposto nei tuoi confronti, dovrai presentarti con un Business Plan completo e convincente.

Il Business Plan ti potrà aiutare con:

  • Partner: leggendo il tuo Business Plan, i partner potranno farsi un’idea più chiara della tua attività. Capiranno la tua proposta, i tuoi punti di forza e gli obiettivi che vorresti perseguire. La collaborazione ne trarrà beneficio.
  • Clienti: dal Business Plan potranno approfondire le caratteristiche dei tuoi prodotti/servizi e come soddisfano i loro bisogni. Nessun consumatore finale prenderebbe in mano un Business Plan, ma in settori B2B dove i contratti di fornitura sono molto “pesanti” a livello strategico molte aziende sarebbero ben felici di consultarlo prima di siglare un contratto.
  • Fornitori: i consulenti finanziari, commerciali o di marketing potranno trarre molte informazioni dal tuo Business Plan migliorando sensibilmente la qualità del loro lavoro e dei risultati.
  • Distributori: conoscendo le strategie di marketing e gli obiettivi aziendali, riusciranno a proporre il tuo prodotto/servizio in linea con le tue aspettative.

L'importanza del Business Plan

Pianificare il proprio percorso di business è pensare il futuro per iniziare a costruirlo a partire da oggi. Il business plan è inoltre uno strumento di comunicazione di obiettivi, di esigenze e di intenti. La condivisione con i propri compagni di viaggio e i propri partner è fondamentale per non perdersi lungo la strada.

Enrico Causero
Direttore Business Unit Micro and Digital Finance Solutions - TeamSystem

Cosa deve contenere il Business Plan: la struttura

Il Business Plan può essere molto dettagliato e composto da numerose pagine. Queste sono le sezioni fondamentali e le informazioni da includere se vuoi rendere il tuo Business Plan un documento efficace nel descrivere la tua azienda e presentarla a investitori e partner.

1. Executive Summary

L’Executive Summary è la prima parte di un Business Plan e presenta l’intero documento. Riassume in poche pagine tutto il contenuto del Business Plan che, come abbiamo visto, può essere davvero corposo.
È la sezione che viene letta con più attenzione da molte persone, inclusi gli investitori. Per questo motivo l’Executive Summary, per essere efficace, deve:

  • riportare le informazioni essenziali contenute nel Business Plan ma senza dilungarsi nei dettagli,
  • indicare in modo chiaro il settore dell’azienda, i suoi prodotti e servizi e il mercato in cui intende operare,
  • spiegare le potenzialità dell’azienda facendo leva su trend di mercato e su dati provenienti da fonti autorevoli,
  • specificare l’entità del finanziamento richiesto, se il Business Plan è indirizzato ai potenziali investitori.

2. Descrizione dell’impresa

Questa sezione ha lo scopo di illustrare a te e ai tuoi potenziali partner:

  • le informazioni di base dell’azienda: la forma giuridica, il tipo di società, la data di costituzione e altre pertinenti;
  • il settore in cui operi;
  • gli obiettivi a breve, medio, lungo termine: possono essere anche finanziari, quindi i ricavi, gli utili lordi, il ritorno dell’investimento (ROI), etc.;
  • i fattori di successo: quelle potenzialità tue e della tua azienda che permetteranno di raggiungere gli obiettivi;
  • i punti di forza e di debolezza: tutto ciò che può favorire o minacciare il tuo successo;

3. Descrizione e illustrazione dei prodotti e dei servizi

Questa è la sezione più adatta per illustrare i prodotti e servizi offerti, quali caratteristiche hanno, come risolvono i bisogni dei clienti, perché sono unici e come potrebbero evolversi in futuro.
Può contenere anche un riferimento ai prodotti e servizi futuri, che hai intenzione di immettere sul mercato.

4. Analisi di settore e di mercato

Presenta un’analisi attenta e puntuale del settore e del mercato in cui hai intenzione di operare, come ti vuoi distinguere dai concorrenti e quali minacce potresti incontrare.

Trovi ulteriori informazioni su come condurre queste analisi nei capitoli dedicati all'analisi di mercato e all'analisi della concorrenza

5. Strategia di marketing

Stabiliti gli obiettivi, devi anche mostrare come li intendi raggiungere.

In questa sezione puoi esporre le tue intenzioni con riferimento alle quattro leve del Marketing Mix: prodotto, prezzo, punto vendita (distribuzione) e promozione.

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6. Struttura del management

Questa parte è dedicata alla presentazione dei reparti aziendali di cui si potrebbe comporre  la tua attività (produzione, approvvigionamento, vendita, etc.) e delle persone che potrebbero lavorarci, con le loro competenze.

7. Piano di realizzazione o piano operativo

Il piano operativo è la descrizione di come intendi realizzare i tuoi prodotti o fornire i tuoi servizi. Si può soffermare su tutti i passaggi, dall’ideazione fino al post-vendita.

8. Analisi finanziaria

In ultimo, ma non per minore importanza, l’analisi finanziaria. Definisce quanti fondi servono per aprire la tua nuova attività come l’hai descritta nel Business Plan.

Stabilisce anche come andrai a restituire il prestito ai finanziatori, come pagherai i tuoi fornitori e come lo faranno i tuoi clienti.

Noi abbiamo fatto una descrizione sintetica dei punti principali che dovrebbe seguire la redazione di un Business Plan. Per approfondirli e per scoprire tante altre informazioni, consulta la guida al Business Plan di Danea.

Chi può fare il tuo Business Plan

Come abbiamo visto, il Business Plan è un documento cruciale per l'attività e anche abbastanza complesso. Tutte le informazioni devono essere riportate in modo attento e puntuale. Proprio per questo motivo, la redazione di un Business Plan non è un compito alla portata di tutti.

Per fare il tuo Business Plan, puoi rivolgerti a:

  • Te stesso/a, un socio o un collaboratore: se avete delle ottime competenze in ambito finanziario e di marketing.
  • Un software online: ti può aiutare a configurare la struttura del Business Plan e guidarti nella compilazione. Rimane comunque a te l’onere di elaborare le informazioni e presentarle in modo persuasivo.
  • Il commercialista o un consulente specializzato: sono entrambi in grado di creare un Business Plan professionale. Grazie alla loro competenza ed esperienza, possono facilmente identificare eventuali punti deboli del tuo progetto imprenditoriale e aiutarti a migliorare il piano. La figura del commercialista risulterà fondamentale anche nelle fasi successive, quando andrai a svolgere le pratiche burocratiche per aprire la tua attività. Per scoprire il perché, leggi l’approfondimento su aprire Partita Iva con il commercialista.

Oltre al Business Plan, c'è un altro documento importante per avere una visione completa della tua attività: il Financial Plan. Lo esaminiamo nel prossimo capitolo.

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