Autore: Fatture in Cloud
I vantaggi per chi sceglie il forfettario non si limitano ad un’aliquota conveniente: con questo regime fiscale infatti hai diritto anche a una serie di semplificazioni contabili e fiscali. Detta così può sembrarti poca cosa ma, fidati, non lo è.
Innanzitutto risparmierai moltissimo tempo (e se sei un lavoratore autonomo, non dobbiamo certo spiegarti quanto il tempo sia un bene prezioso). Ma non solo. Si ridurranno sensibilmente anche le spese per il commercialista: la gestione contabile di un forfettario non è infatti paragonabile a quella di un regime ordinario.
Ma andiamo con ordine. Le semplificazioni di cui beneficerai riguardano l’imposta sul valore aggiunto (IVA) e le imposte sui redditi. Nei prossimi paragrafi ti sveliamo tutti i dettagli!
Tra i principali vantaggi del regime forfettario vi sono le semplificazioni relative all'IVA.
Se applichi questo regime:
Un'intera raccolta di risorse dedicata a te
Guide, informazioni e consigli per gestire al meglio la tua attività in regime forfettario.
Ci sono alcune operazioni per le quali, anche se sei in regime forfettario, hai l’obbligo di assolvimento dell’IVA (resta comunque escluso il diritto di detrazione sulle relative fatture). Ecco quali sono:
Ma quindi, eccezioni a parte, se hai il regime forfettario non c’è nessun adempimento obbligatorio? Non è proprio così: purtroppo qualche incombenza c’è anche per te, ma non disperare. Sono tre gli obblighi imposti a chi opta per il regime agevolato:
Una precisazione relativa alla fatturazione.
Ormai ti è chiaro che, con il forfettario, devi emettere fattura ma senza aggiungere l’IVA all’importo richiesto al cliente. Perché il documento sia in regola, però, devi:
Per capire meglio come compilare la fattura e vedere un fac simile, consulta il capitolo 5, dedicato alla fattura per il regime forfettario.
Passiamo ora al secondo tipo di semplificazioni che ti spettano se scegli il regime forfettario: quelle relative alle imposte sui redditi. Non solo non dovrai pagare l’IRAP, ma c’è molto di più.
Nei prossimi capitoli approfondiremo uno dei vantaggi del regime forfettario che ti abbiamo appena illustrato, cioè l’esonero dalla ritenuta d’acconto. Prima però vediamo come compilare una fattura se sei in regime forfettario.
Questo contenuto è aggiornato al 20 dicembre 2023.