Capitolo n° 15

Come scegliere il miglior software di fatturazione per la tua attività

Hai da poco aperto Partita Iva e stai cercando un programma per fatture? Scopri perché utilizzare un software di fatturazione e come scegliere il migliore per te. E se desideri qualcosa in più, ci sono i software di gestione dell’attività.

Autore: Fatture in Cloud

 

miglior-software-fatturazione

Hai aperto la tua Partita Iva e ora, finalmente, i clienti iniziano ad arrivare. Dopo aver venduto alcuni prodotti e/o portato a termine i primi lavori, ti ritrovi a dover emettere fattura.

Abbiamo già dedicato un capitolo alla fattura, dove abbiamo visto cos’è e quali sono le principali tipologie principali.

Qui invece ci soffermeremo su:

  • gli strumenti che puoi utilizzare per compilare ed emettere fattura, vedendo perché e quando impiegare un software di fatturazione;
  • come scegliere il software di fatturazione che meglio soddisfa le esigenze della tua attività, tra i tanti disponibili sul mercato;
  • cos’è un software di gestione dell’attività e come ti supporta non solo nella fatturazione, ma anche per svolgere altre operazioni quotidiane e monitorare l’andamento dei tuoi affari.

 

Software di fatturazione: perché utilizzarlo

Puoi creare una fattura cartacea utilizzando vari strumenti: un foglio di carta, un file in Word oppure una tabella in Excel.
In questi casi, devi inserire tutti i dati a mano, a partire dai campi obbligatori della fattura fino a quelli facoltativi. Inoltre, se non utilizzi delle formule e dei modelli in Excel, devi eseguire manualmente anche i calcoli. Tutto questo rende elevata la possibilità di tralasciare qualche dato o di commettere errori.

Il software di fatturazione semplifica la compilazione della fattura e previene gli errori, grazie all’interfaccia intuitiva, ai calcoli e all’inserimento automatico di diversi dati.

Se invece hai l’obbligo di fatturazione elettronica (come la maggior parte delle Partite Iva e molti contribuenti in regime forfettario), devi necessariamente utilizzare un software. Infatti, non puoi creare la fattura elettronica su un foglio di carta, né utilizzare un software “comune” (come Word, Excel o simili), ma solo tramite un software di fatturazione elettronica, che codifica il documento rispettando le specifiche indicate dall’Agenzia delle Entrate.



Come scegliere il miglior software di fatturazione per la tua attività?
Scopri la risposta del Commercialista Allievi.

video-pillola-partita-iva-14


 

Come scegliere il miglior software di fatturazione per te

Ora che hai visto perché utilizzare un programma di fatturazione, è giunto il momento di scegliere quello che più fa al caso tuo, tra le tante proposte offerte dal mercato. Puoi aiutarti nella decisione rispondendo ad alcune domande.

1. Devi emettere fattura elettronica?

Come abbiamo visto prima, la maggior parte delle partite IVA (con poche eccezioni) e molti forfettari hanno l'obbligo di emettere, ricevere e conservare le fatture in formato elettronico.
Se anche tu rientri tra i soggetti obbligati, dovrai necessariamente scegliere un software che supporta la fatturazione elettronica.

2. Vuoi inviare fatture dall’ufficio, oppure ovunque ti trovi?

Molti programmi di fatturazione richiedono di essere installati su un dispositivo, il che può diventare un limite. Immaginiamo che tu sia fuori sede, oppure debba lavorare da casa. Se il software è installato sul pc fisso dell’ufficio, dovresti aspettare prima di poter creare, inviare e registrare le fatture.

I software di fatturazione in cloud ti permettono di accedere da qualsiasi luogo, indipendentemente dal dispositivo con cui stai lavorando. Basta inserire le credenziali (nome utente e password) per entrare nel programma, ritrovare tutti i tuoi dati e compiere le operazioni che desideri.

3. Vuoi creare le fatture dal pc, oppure anche da smartphone e tablet?

In alcune situazioni non puoi proprio aver a disposizione un pc. Ecco che quindi ti ritrovi a emettere fatture dal tuo smartphone e tablet.

Molti software non sono compatibili con i dispositivi mobili, mentre altri lo sono, ma contengono così tante funzioni che è spesso difficile gestirli con uno schermo di piccole dimensioni.

I programmi di fatturazione più evoluti hanno una propria app di fatturazione elettronica, che puoi scaricare sul tuo smartphone e tablet. L’applicazione non è semplicemente una “riduzione” della versione per pc, ma è studiata per soddisfare le esigenze della persona in quel momento.Infatti, una persona che accede da un software di fatturazione da smartphone e tablet, probabilmente si trova in mobilità o comunque ha bisogno di compiere operazioni veloci.

Fatturare in mobilità: come mi ha aiutato

Prima di lanciare sul mercato Fatture in Cloud, trascorrevo le mie giornate tra gli studi universitari e la mia piccola startup di videogiochi. Avevo la necessità di emettere fatture e controllare la gestione della startup ovunque mi trovassi, tanto dalla mia cameretta quanto dall’Università. Non potevo limitarmi a un computer fisso, che rimaneva a casa, ma mi occorreva un programma che potevo utilizzare, ad esempio, anche dallo smartphone. Poter gestire la mia startup da qualsiasi luogo e in ogni momento mi ha aiutato a farla crescere, anche quando non avevo la possibilità di dedicare ad essa tutto il mio tempo.

Daniele Ratti
CEO di Fatture in Cloud

4. Come inviare le fatture al Commercialista?

Oltre che ai clienti, devi inviare le fatture anche al tuo Commercialista, per poterle inserire in contabilità. L’operazione di solito è abbastanza veloce: dato che sei agli inizi, le tue fatture sono poche al mese, non certo decine.

Eppure possono esserci degli imprevisti. Ad esempio, può capitare che, per qualsiasi motivo, si presenti qualche difficoltà o errore nell’invio. Inoltre il Commercialista potrebbe aver bisogno di altri documenti o dati, oltre alle fatture inviate e ricevute. Come se non bastasse, potresti dimenticarti di mandare il materiale entro le scadenze prestabilite, con ripercussioni sul lavoro del Commercialista.

Per risolvere tutti questi problemi, puoi far accedere il commercialista al tuo software di fatturazione. La soluzione migliore non è certo condividere il nome utente e la password.

Infatti, alcuni programmi come Fatture in Cloud permetteno la connessione con il Commercialista, tramite cui:

  • il Commercialista può creare il proprio account, anche gratuito,
  • puoi far visualizzare il tuo account al Commercialista e farlo accedere solo ai dati che tu vuoi condividere con lui, in totale sicurezza. 

Rapporto azienda-Commercialista: trasformare le difficoltà in collaborazione

Il videogioco di maggior successo della mia startup raggiunse oltre 3 milioni di downloads e si stava diffondendo anche fuori dall’Italia, in particolar modo in Francia. In quel preciso momento di crescita aziendale, mi resi conto che avevo la necessità di seguire la fatturazione in modo migliore. La mia non era di certo una gestione ottimale: tenevo le fatture in modo disordinato e spesso le inviavo in ritardo al Commercialista. Condividere le fatture in modo semplice e veloce mi ha aiutato molto: io riuscivo a dedicare più tempo alla mia startup, mentre il Commercialista poteva mantenere sotto controllo la mia fatturazione, per segnalarmi eventuali errori e darmi dei suggerimenti su come migliorare i miei affari.

Daniele Ratti
CEO di Fatture in Cloud

5. Vuoi limitarti alla fatturazione?

Hai controllato e tutto torna: il software di fatturazione che stai valutando ha la fatturazione elettronica, è in cloud, lo puoi utilizzare anche da smartphone e ha persino l’accesso per il Commercialista.

Ti basta solo questo? Non vorresti, ad esempio, poter creare una fattura in modo automatico da un preventivo, senza dover riscrivere i dati? Oppure monitorare i tuoi crediti e capire quali fatture devono ancora essere saldate? O, ancora, avere una stima del fatturato e dei costi? Per fare tutto ciò, ti serve un software di gestione dell’attività.


Scarica gratis la guida in PDF

Scopri tutti i consigli per aprire e avviare la tua Partita Iva

Scarica la guida gratis in pdf

 

Software di gestione dell’attività: cos’è e come ti torna utile

Un software di gestione dell’attività è un programma che semplifica e velocizza alcune operazioni e ti restituisce i dati sull’azienda. Nel nostro caso comprende la fatturazione e molte altre funzionalità per mantenere gli affari sotto controllo.

I software di questo tipo non sono necessariamente complessi e costosi: anche una piccola azienda se li può permettere.

Cosa non può mancare al tuo software di gestione dell’attività

Il mercato è ampio, ma con alcuni criteri puoi identificare il software più adatto alle tue esigenze.
Un software di gestione dell’attività, per essere funzionale al controllo degli affari, deve consentire di:

  • Creare documenti elettronici e non: fatture, preventivi, proforma, note di credito, ricevute, etc.
  • Convertire un documento in un altro: ad esempio, trasformare un preventivo in fattura e una fattura in un ordine.
  • Automatizzare il saldo delle fatture non appena ne viene effettuato il pagamento. In questo modo, potrai sia dimenticare le procedure meccaniche di riconciliazione dei conti, sia avere la situazione aggiornata in tempo reale delle fatture pagate e insolute.
  • Analizzare i prodotti venduti e la loro incidenza sul fatturato.
  • Avere una stima dei costi;
  • Monitorare e i crediti e i debiti verso i clienti e i fornitori;
  • Esaminare i principali indicatori sull’andamento della tua attività, come il fatturato e l’utile d’impresa.

Ora che hai scelto il software che più fa al caso tuo, hai lo strumento che ti serve per emettere fatture e gestire al meglio i tuoi affari.

Nello svolgimento delle tue attività, appena aperta Partita Iva o in un secondo momento, potresti aver bisogno di una persona che ti aiuti. Cosa fare in questo caso: meglio assumere dipendenti oppure avvalersi di un collaboratore esterno con Partita Iva? Lo scopriremo nel prossimo capitolo.

Apertura Partita Iva - raccolta contenuti Fatture in Cloud