Autore: Fatture in Cloud
Mettersi in proprio vuol dire anche imparare ad autogestirsi, dal punto di vista amministrativo e finanziario. Quest’ultimo aspetto, in particolare, non va mai trascurato: una gestione finanziaria male organizzata (o, peggio, assente) può influire pesantemente sull’andamento della tua attività. Ma niente paura, siamo qui apposta per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno! Nei prossimi paragrafi ti sveleremo trucchi e strumenti per una pianificazione finanziaria fruttuosa (ma anche semplice!) del tuo business. Cominciamo con loro, i tuoi più grandi alleati: il budget e il forecast.
Il budget serve a programmare, pianificare e controllare l’andamento finanziario della tua attività. Materialmente si tratta di un documento (su carta o file) in cui dovrai inserire tutte le entrate e le uscite che prevedi per il periodo cui si riferisce. L’ideale è compilarlo a fine anno con i dati presunti per l’anno in arrivo. Quanto alla struttura, non c’è una regola precisa: puoi creare una tabella con Word o Excel oppure utilizzare software specifici, l’importante è che nella compilazione tu sia il più accurato possibile. Se ti sembra di non avere ben chiare le tue fonti di reddito e di spesa, niente panico. Vedrai che compilandolo ti verrà spontaneo fare mente locale e individuare le informazioni finanziarie che ti servono. Inoltre, puoi aiutarti consultando i dati (bollette, contratti di affitto ecc.) degli anni precedenti.
Quanto al contenuto del budget, anche per questo non c’è una regola fissa. Noi ti consigliamo di inserire almeno queste macro-categorie:
Eccoti un esempio di budget da cui puoi prendere spunto:
Una volta creato il tuo schema di budget, non ti resta che compilarlo nel modo più preciso possibile. Trattandosi di una previsione che fai basandoti su entrate e uscite di anni precedenti è possibile (anzi, probabile) che non tutte le informazioni che inserisci saranno poi fedeli alla realtà. Ed è per questo che devi periodicamente, diciamo ogni 3 o 4 mesi, aggiornare il tuo budget con i dati reali (cd. “consuntivi”).
Dalla revisione periodica del budget in base ai dati reali che man mano si registrano, nasce il forecast: una previsione sempre più precisa della situazione economica, patrimoniale e finanziaria della tua attività. Con il passare del tempo infatti puoi utilizzare i dati dei mesi passati per prevedere quello che avverrà (finanziariamente) in quelli futuri. Il forecast si costruisce utilizzando:
Se sarai costante e preciso nell’aggiornarlo, il forecast ti permetterà di gestire al meglio gli ultimi mesi dell’anno, facendo quadrare i conti o sfruttando l’eccedenza di budget accumulata. Ma non solo, puoi anche utilizzare i dati per iniziare a programmare il budget dell’anno successivo e valutare in anticipo quali e quante spese potrai permetterti.
Infine, vogliamo lasciarti con 4 consigli pratici per gestire al meglio le tue finanze:
La gestione finanziaria e dei pagamenti
La digitalizzazione dei pagamenti fornisce alle imprese un’occasione unica per semplificare i processi di pagamento e automatizzare la gestione finanziaria della propria attività. Interfacciare il proprio gestionale aziendale con i servizi bancari e di pagamento permette oggi anche alle piccole realtà imprenditoriali di abbattere fino all’80% del lavoro manuale necessario per registrare il pagamento e associarlo al movimento contabile.
Michelangelo Bottesini
Head of Digital Finance - TeamSystem
Ora che i concetti di budget e forecast ti sono chiari e hai dalla tua qualche consiglio pratico, la pianificazione finanziaria non fa più così paura, vero? Non ti resta altro che verificare se l’andamento finanziario dell’attività rispetta le previsioni. Già, ma come fare? Come registrare entrate, uscite e altre spese senza impazzire? Come mantenere sotto controllo gli affari senza farti sfuggire nulla?
Un software gestionale ti può aiutare. Ce ne sono di tantissimi tipi, anche alla portata delle aziende più piccole e delle attività appena aperte. Nel prossimo capitolo affronteremo questo tema e ti guideremo nella scelta del programma di gestione che più soddisfa le tue esigenze.