La fatturazione elettronica è già qui! Scopri di più

 Introduzione

Guida Freelance: lavorare da freelancer in Italia

Con questa guida vogliamo rispondere a tutte le domande sul mondo dei freelance: da come aprire una partita IVA, fino alla gestione fatture, la stipula di una polizza professionale e tutti gli altri aspetti contabili e fiscali.

Autore: Fatture in Cloud

Il terzo millennio ci ha messo davanti ad un concetto di lavoro diverso, estremamente camaleontico, dinamico e con confini sempre più labili e impercettibili.

Il mito del posto fisso si sta sempre più affievolendo, lasciando spazio alla figura del freelance. Un professionista iperconnesso, con orari flessibili, che fa networking, svincolato da un luogo fisso in cui lavorare, che sfata il tabù del lavoro da casa.

La crescita del numero dei freelance e in generale dei liberi professionisti è figlia di tanti fattori, da una parte abbiamo uno scenario economico che sta ripartendo a fatica, dall’altro abbiamo un mondo del lavoro sempre più flessibile, tecnologico e dinamico sotto il profilo legislativo e delle tutele verso i lavoratori.

Che tu sia o voglia lavorare come freelance, aspirando a diventare un grafico freelance piuttosto che un giornalista freelance o un professionista, non ti devi più preoccupare!

Abbiamo pensato di fornirti una guida che risponda a tutte le domande, da “come aprire una partita iva?” passando per "come trovare clienti?", fino alla gestione delle fatture, la stipula di una polizza professionale e tutti gli altri aspetti contabili e fiscali.

La guida si suddivide in 14 capitoli:

Capitolo n° 1

Freelance: significato e numeri dei liberi professionisti in Italia

La richiesta di freelance nel mercato italiano non stenta a diminuire. Ma, cosa vuol dire essere un freelance e quali vantaggi o svantaggi ci sono dietro la scelta di diventare un libero professionista?

Vai al capitolo
Capitolo n° 2

Aprire partita IVA: costi e consigli per il libero professionista

Quanto costa aprire partita IVA e come si fa? Le opzioni esistenti e un confronto tra pro e contro.

Vai al capitolo
Capitolo n° 3

Regime forfettario: requisiti e vantaggi

Il nuovo regime forfettario ha ormai preso il posto del vecchio regime dei minimi. Quali sono i requisiti per accedere al regime agevolato.

Vai al capitolo
Capitolo n° 4

Tasse e partita IVA: il calcolo per il libero professionista

Per un freelance o un libero professionista, capire l'ammontare delle tasse da pagare non è sempre facile. Un breve viaggio tra IRPEF, IRES e IRAP per capirne di più.

Vai al capitolo
Capitolo n° 5

Pensioni, casse previdenziali e assicurazioni professionali

Tutele pensionistiche, casse previdenziali e obblighi assicurativi. Chi intraprende la strada della libera professione deve tener conto di questi tre argomenti.

Vai al capitolo
Capitolo n° 6

Personal Branding e siti per promuovere la propria attività

Se sei un freelance o un libero professionista il brand sei tu! Dritte di marketing per promovere sé stessi e la propria attività!

Vai al capitolo
Capitolo n° 7

Quanto farsi pagare e come farsi pagare?

Quanto e come farsi pagare sono sicuramente due argomenti caldi per i freelance e liberi professionisti. Un approccio al calcolo del costo orario del tuo lavoro e le best practice per i pagamenti.

Vai al capitolo
Capitolo n° 8

Come trovare, acquisire e gestire nuovi clienti

La gestione dei clienti è uno degli aspetti più complicati. Come approcciare il cliente, come condurre una trattativa e come gestirlo se non vuoi fartelo scappare.

Vai al capitolo
Capitolo n° 9

Contratto Freelance: come redigerlo, le clausole "salva vita" e il fac-simile da scaricare

Il contratto freelance è alla base di ogni collaborazione, ma nasconde delle insidie. Come redigere un contratto e le clausole "salva vita" che ogni libero professionista dovrebbe conoscere.

Vai al capitolo
Capitolo n° 10

Fatturazione professionisti: come gestirla

Uno degli aspetti più importanti per i liberi professionisti riguarda la fatturazione. Cerchiamo di capire che cos'è una fattura, i diversi tipi, quali dati devi contenere e come compilarla.

Vai al capitolo
Capitolo n° 11

Fatturazione elettronica obbligatoria tra privati: come gestirla

La fatturazione elettronica, a oggi obbligatoria solo per le fatture verso la pubblica amministrazione, dal 1° gennaio 2019 sarà l’unico metodo di fatturazione accettato per le cessioni di beni e servizi sia tra partite IVA sia verso i consumatori.

Vai al capitolo
Capitolo n° 12

Ritenuta d'acconto: cos'è, e come si calcola in fattura

Un elemento fondamentale all’interno della fattura del libero professionista è la ritenuta d’acconto. Cos'è, qual è la percentuale e come si calcola la ritenuta.

Vai al capitolo
Capitolo n° 13

Contabilità, prima nota e rimborsi spese: facciamo chiarezza

Un po' di basi per tenere sempre i conti in ordine: prima nota cassa e banca, contabilità e rimborsi spese per il professionista.

Vai al capitolo
Capitolo n° 14

Pianificazione finanziaria e forecast per liberi professionisti

Dove vanno a finire i tuoi soldi? Per ogni libero professionista diventa fondamentale avere previsioni finanziarie attendibili sulla propria attività. Consigli per pianificare e tracciare le tue spese.

Vai al capitolo